Dal tomo dell’eterno divenire:
Il Rituale di Fondazione.
Mirto, Ninfea ed Amaranto sono detti Ordini PRIMEVI, o Primordiali, ma non sono gli unici Ordini che hanno calcato il suolo di Èilean. E’ possibile che alcuni viaggiatori decidano di discostarsi dagli ideali originari dell’Ordine al quale hanno risposto, e maturino la volontà forte e determinata di fondare un nuovo Ordine. Questo evento solitamente non è mai incruento, e genera vere e proprie guerre di secessione interne agli Ordini da cui si distaccano queste frange separatiste.
Su Eilean la volontà è tutto e gli Antichi nella loro infinita lungimiranza hanno previsto anche questo. Durante il rituale di Fondazione un gruppo di almeno dieci convocati, non necessariamente in origine appartenenti al medesimo Ordine può presentare Uno Stendardo che rappresenterà il loro nuovo Ordine, un Archèios, un elenco di dieci Materie Primordiali non necessariamente appartenenti alla medesima sfera di influenza e la sacra promessa di portare avanti l’Àgone nel nome di quest’Ordine, di fornire per esso un degno accampamento e di riuscire ad effettuare il prima possibile un Rito di Convocazione Suprema per ottenere un proprio Superno. Il Rito deve durare almeno dieci minuti. Avere successo implica che il proprio Stendardo acquisti i poteri consoni al blasone di un Ordine in lizza per L’Àgone
Su Eilean possono coesistere al massimo cinque Superni. Nel caso in cui un gruppo di convocati volesse partecipare con il proprio nuovo Ordine all’Àgone, dovrebbe convocare un nuovo Superno. Questo implica che successivamente al Rituale di Fondazione e prima di poter effettuare un rito di Convocazione Suprema, dovrà sfidare in una battaglia campale uno dei cinque ordini e riuscire a sconfiggerlo per poter distruggere il loro Superno, liberare il posto da questo occupato e acquisirlo a sua volta per quello che si andrà a Convocare. E’ possibile scalzare anche gli Ordini Primevi.
Un Ordine creato con il Rito di Fondazione e che attinga Valori da Materie Primordiali non allineate alla medesima sfera, è detto ORDINE SPURIO. Oltre a questa differente dicitura, null’altro distinguerà il nuovo ordine dai preesistenti.
Un Ordine Spurio può partecipare all’Àgone per spargere il proprio ideale nel Multiverso dalla Convocazione successiva a quella in cui è riuscito a Convocare il proprio Superno.
Il Format de “I Rami di Yggdrasil” prevede infatti la possibilità che vengano creati ordini diversi da quelli previsti dall’ambientazione. Questo potrà avvenire però secondo delle condizioni NEL gioco e FUORI dal gioco:
- Il numero minimo di giocatori che possono tentare (senza alcuna garanzia) di poter provare a fondare un ordine spurio è di dieci presenti. Prima di vagliare questa possibilità serve allo staff l’assoluta certezza e garanzia che un buon numero di chi l’ha formato venga a tutti gli eventi successivi all’avvenuta fondazione, pena il rischio di far decadere l’ordine. Questo implica che sebbene dieci sia il numero minimo, per avere garanzie di successo occorre un numero di aspiranti fondatori adeguatamente proporzionale al numero di altri ordini, perchè difficilmente gli ordini primevi vorranno permettere che si formino ordini Spuri con cui dover poi combattere per ottenere la vittoria. Anzi: tenteranno di ostacolarne la creazione con ogni mezzo.
- Esiste la possibilità che l’obelisco respinga la fondazione di un ordine, qualora questi includa esplicitamente o implicitamente nella sua natura tematiche contrarie o non allineate a quelle previste e compatibili con il format. In parole povere: Lo Staff può rifiutare la fondazione di un ordine se dovesse ritenere che la sua collocazione non è idonea al gioco.
- Una volta fondato l’ordine, i fondatori dovranno accettare un membro dello staff (scelto dallo staff stesso) come superno, anche se non appartiene al loro gruppo iniziale di gioco.
- Il parco tende dell’associazione è limitato. A meno che non ve ne siano di disponibili, i fondatori dovranno fornire elementi per allestire il campo del nuovo ordine.
- Una volta fondato l’ordine spurio, l’accesso a questo sarà aperto anche ad altri giocatori. Tale accesso seguirà i criteri di proporzionalità, concepite per garantire allo staff una presenza congrua di giocatori in via prioritaria negli ordini primevi.
- Una volta formato l’ordine nulla assicurerà che i ruoli gerarchici andranno a chi l’ha fondato. Secondo le regole dell’Àgone, infatti, le cariche vengono stabilite di evento in evento in gioco, dai personaggi.
- Perchè possa venire fondato un nuovo ordine, deve essere libero o “liberato” uno spazio dei cinque disponibili.
- Al nuovo ordine viene assegnato dall’obelisco un “colore” non utilizzato già da altri, realizzabile con le combinazioni RGB dei LED con cui è realizzato l’obelisco. Tale colore viene per tanto scelto dallo staff.
- Una volta fondato, un ordine spurio decade immediatamente alla mancata iscrizione in esso di giocatori sufficienti. Tale quantitativo è stabilito proporzionalmente in base ai partecipanti medi agli eventi precedenti.
Media precedente Iscritti minimi 50 o più 10 75 o più 15 100 o più 20 150 o più 30 200 o più 40 Questa regola, come molte altre, è stata stabilita appositamente per garantire a tutti i partecipanti all’evento una sfida equa e bilanciata. Lo staff infatti vorrebbe che ciasun Ordine che sia Primevo o Spurio, possa sempre avere pari possibilità di vittoria rispetto agli altri e questo include anche il peso politico che ciascun ordine rappresenta nell’atto di stringere patti e alleanze.