Dormire in Gioco Guida Pratica.

Guida pratica al campeggio IG e alla costruzione di strutture in gioco.

Premessa

Dormire in gioco può essere stimolante e divertente solo se si verificano determinati presupposti:

  1. Riparo: La struttura in gioco ha tutti i lati e il tetto perfettamente chiusi e riparati da eventuali precipitazioni atmosferiche. Stiamo quindi parlando di coperture impermeabilizzate.
  2. Confort: Si dispone di giacigli adeguatamente caldi, confortevoli e isolati dal terreno.
  3. Sospensione di Incredulità: La struttura in gioco rispecchia i parametri di verosimiglianza previsti dal regolamento di gioco riguardo gli equipaggiamenti. Non deve quindi avere modernità eccessivamente visibili.
  4. Die Alone or Camp Together: Si dispone di qualcuno che possa fare i turni di guardia con noi. In caso contrario si è totalmente inermi in gioco a qualsiasi azione potenzialmente ostile da parte dell’environment o da altri pg.

Strutture consigliate

In ordine di qualità decrescente:

  1. Tende e padiglioni storici. Sono costosi per via della manodopera richiesta alla loro realizzazione, la qualità delle materie prime impiegate e alla scarsità di produttori, ma rappresentano il top per quanto riguarda il rapporto verosimiglianza – confort. Molti tipi di tende storiche non rappresentano nemmeno un eccessivo impegno logistico, dato che si chiudono in sacchi leggeri e necessitano di pali relativamente sottili per essere montati, eventualmente realizzabili in modo da poter essere smontati e ridotti di lunghezza.
  2. Tende da campeggio moderne coperte INTERAMENTE con teli impermeabilizzati (Coprire con teli permeabili equivale a tenere in piedi una struttura che diventerà pesantissima a causa dell’umidità notturna o peggio, di piogge e nebbia). Tali coperture devono sembrare a loro volta delle tende.
  3. Strutture da giardino le cui sembianze siano trasformate quasi interamente in quelle di padiglioni storici. Questo tipo di struttura tuttavia è la meno pratica per i seguenti motivi:
    1. Il costo iniziale non è comunque “vicino allo zero”. Quelli più semplici e fragili costano non meno di 30 €, cui si devono aggiungere i costi dei teli laterali impermeabilizzati e resi “IG”.
    2. Sono strutture non progettate per il campeggio, ma per essere montate in un giardino. Non reggono il vento e spesso sotto la pioggia battente i teli di copertura si arricciano verso l’alto producendo degli accumuli d’acqua che aumentano esponenzialmente il peso con il concreto rischio di crolli improvvisi, magari di notte, mentre state dormendo.
    3. Non prevedono teli laterali, e quando lo fanno, quasi sempre hanno delle “finestre”, cosa totalmente irrealistica e inverosimile. Chi potrebbe costruire una casa con delle finestre per accamparsi poche notti?
    4. Le strutture portanti sono realizzate in alluminio o lamiera. La manutenzione e la sostituzione di porzioni di strutture in metallo sono estremamente più onerosi rispetto a strutture in legno. Sostituire un palo di legno, che comunque si rompe meno facilmente a causa della sua elasticità, è relativamente facile ed economico, mentre sostituire un elemento di metallo spesso richiede l’intervento di un fabbro o l’acquisto di un altro gazebo nuovo con conseguente aumento dei costi e già dal secondo, terzo evento, vi renderete conto che alla fine conveniva comprare direttamente una tenda storica.

Tende IG “Home Made”

Per tenere su una copertura IG che copra la vostra tenda FG, vi servono:

  1. Almeno due pali alti una volta e mezzo l’altezza massima della tenda da coprire. Spesso tali pali son reperibili in location, andandoli a cercare già caduti o tagliandoli dal sottobosco con una accetta.
  2. Dei cavi. Questi possono essere di materiale naturale, come il SISAL, disponibile in bobine relativamente economiche dai vari Leroy Merlin, oppure cordini “nautici” possibilmente in tinta unita e colori naturali. La lunghezza dipende dalla struttura, tuttavia mediamente con una decina di metri dovreste essere al sicuro.
  3.  Due chiodi di lunghezza pari o superiore agli 8 cm e del diametro di almeno 4mm.
  4. Almeno sei picchetti da campeggio. Decathlon vende pacchi da 10.
  5. Teli cerati di dimensioni tali  da realizzare un tetto a falde sufficiente a coprire la vostra tenda.
  6. Due teli di stoffa sufficienti a coprire l’avanti e il dietro del tetto a falda.
  7. Fascette o corda aggiuntiva in quantità sufficiente a praticare nodi fra gli occhielli dei teli e gli altri elementi della copertura.

Istruzioni:

  1. Montare la vostra tenda FG, picchettarla, etc.
  2. Realizzare la Struttura portante:
    1. Posizionare un palo davanti e uno dietro la tenda fg.
    2. Applicare sulle loro estremità i chiodi. (Presumibilmente con un martello)
    3. Stendere il cavo fra i due pali in modo che il segmento sia di dimensione pari al lato minore del/dei telo/i di poliacetilene acquistato/i.
    4. Picchettare il cavo sul terreno davanti e dietro la struttura.
  3. Posizionamento dei teli di poliacetilene.
    1. Inserire gli occhielli presenti agli angoli superiori dei teli di poliacetilene sui chiodi dei pali (2-b)
    2. Fascettare fra loro gli occhielli dei teli sulla sommità della struttura.
    3. Picchettare i teli sugli occhielli alle estremità inferiori dei teli, nel terreno.
    4. Attaccare i teli fronte – retro con delle fascette agli occhielli laterali dei teli di poliacetilene.