Gruppi di Gioco

Con il nuovo ciclo, Eilean apre ai gruppi una nuova gestione speciale, finalizzata a valorizzare e incentivare in essi l’aggregazione dei giocatori e il gioco di ruolo politico che ne conseguirà.

Qualsiasi insieme di due o più personaggi è di fatto un semplice gruppo, ma un Gruppo di Gioco è molto di più di questo.

Un Gruppo di Gioco è infatti un insieme di più PERSONAGGI (e dei giocatori che li interpretano) che condividono elementi bastevoli a dare a tale insieme una identità. Tra questi elementi possono figurare cose come ad esempio una finalità o uno scopo comune, un interesse condiviso o la matrice culturale relativa al mondo di provenienza. Questi in gioco possono essere definiti come congreghe, compagnie, gilde, plotoni, etc. Il limite è solo la fantasia. I gruppi devono rispondere a determinati prerequisiti:

  1. I Giocatori che lo fondano devono essere almeno in sei e tutti veterani e schieranti nel medesimo Ordine, al quale sarà votato il Gruppo.
  2. Ciascun giocatore può essere membro di un solo Gruppo anche se gioca più personaggi alternandoli tra gli eventi.
  3. L’Ordine può essere creato in FG, tra i giocatori, ma per essere ufficializzato in gioco deve essere presentato al Superno dell’Ordine al quale si desidera votare il Gruppo. L’ufficializzazione può essere fatta in qualunque modo possa essere considerato opportuno e in linea con il Gruppo stesso. Alcuni esempi? Se è un ordine cavalleresco si effettuerà una investitura dei suoi membri. Se si tratta di una congrega verranno pronunciati giuramenti. Se si tratta di un branco di barbari verranno cantante canzoni ballate attorno al fuoco.
  4. Una volta creato e così Dichiarato e Votato un Gruppo ad un Ordine, tutti i personaggi che lo hanno fondato schiererano nello stesso ordine, pena la fuoriuscita dal Gruppo.
  5. L’Intero gruppo potrà decidere eventualmente di cambiare Ordine, ma solo attraverso giocate Live che ne giustifichino la scelta, e a patto che nell’Ordine di destinazione non vi siano già troppi Gruppi votati, a discrezione dei Guardiani (e quindi dello staff)
  6. All’inizio del quinto ciclo, (anno 2020), Gli ordini saranno popolati da gruppi generati FG e in attesa di ufficializzazione IG al primo evento utile. Verrà dunque annunciato un periodo temporale, ben precedente alle iscrizioni per il primo evento, nel quale i gruppi potranno dichiarare i loro membri veterani – fondatori –  e dichiarare la loro intenzione di votarsi presso un ordine specifico. Varrà la data e l’orario di invio dell’Email generata dal form che appronteremo appositamente. A Gruppi tardivi, ovvero che abbiano fatto richiesta in un ordine già saturo, verrà tempestivamente comunicato il fatto, e potrà scegliere tra il tenersi in lista d’attesa per quell’ordine o votarsi in un altro ordine.

Vantaggi di fondare, gestire e far parte di un ordine.

Un gruppo numeroso e ben organizzato può agevolmente permettersi il nolo o l’acquisto di tende, e potrà ottimizzare la logistica di campo condividendo spese e spazi. Per questo noi dello staff incentiviamo e incoraggiamo la formazione e la sopravvivenza di Gruppi numerosi e stabili.

Fin tanto che un gruppo schiera 8 personaggi (non necessariamente Veterani, Regolarmente presenti almeno una giornata di gioco nel live) nell’ordine presso cui è votato, potrà essere considerato attivo.
Qualora però dei personaggi veterani escano dal gruppo e scendano sotto la soglia minima di sei (sempre veterani), il Gruppo si considera Sciolto. Lo status di attivo e il numero con il quale un gruppo schiera su Eilean, è foriero di alcuni vantaggi specifici dedicati ai gruppi.

  1. Un Personaggio veterano esce da un gruppo nell’esatto momento in cui fonda o schiera in un altro.
  2. Fin tanto che un gruppo schiererà almeno 8 personaggi in un evento, ciascuno per almeno una intera giornata, potrà continuare a considerarsi ATTIVO.
  3. Ogni Gruppo ATTIVO può considerare prenotati per l’evento successivo, tanti posti quante sono le persone con cui ha schierato nell’evento precedente, avendo garanzia che tale numero non venga smistato in altri ordini. Non importeranno i nominativi dei singoli Personaggi, che potranno cambiare (con i loro giocatori). Conterà solo il Numero, il che permetterà l’avvicendarsi fisiologico di giocatori vecchi con giocatori nuovi di evento in evento. L’importante è che i componenti veterani di un gruppo non scendano mai al di sotto di sei unità.
  4. A prescindere da quanti posti fossero prenotati, se il gruppo attivo non schiererà almeno otto membri nell’evento in cui aveva i posti prenotati, decade dallo status di ATTIVO, perdendo il diritto alla prenotazione.
  5. Per evitare di decadere e di perdere la prenotazione del suo gruppo nel suo ordine, con il rischio che questo faccia subentrare altri gruppi al suo posto nell’Ordine negli eventi successivi, il capogruppo può comunicare in prima fascia alla segreteria che non riuscirà a schierare il minimo, procrastinando la prenotazione all’evento successivo. Manterrà il diritto a considerarsi attivo ai fini del posto disponibile di Gruppi Votati in quell’ordine. Se però all’evento successivo non riuscirà di nuovo a schierare, non potrà procrastinare e il suo gruppo decadrà tornando in cima alla fila di gruppi in attesa di entrare nell’ordine da cui è decaduto o in qualunque altro.
  6. Fin tanto che un ordine non decade per le dinamiche espresse fin’ora, ha diritto ad una pagina dedicata sul portale di progetto, nella quale sarà possibile scrivere ogni informazione di gioco sul gruppo, le foto dei membri veterani più importanti e i contatti per poter parlare con il capogruppo e i suoi luogotenenti in FG. (favorendo l’aggiunta di nuovi membri al gruppo).
  7. Un gruppo numeroso e ben organizzato e affiatato, potrà guadagnarsi la fiducia e la stima del proprio superno portando risultati certamente più incisivi di qualunque giocatore isolato. Questa dinamica interamente IG, produrrà effetti politici e diplomatici in gioco. Un Gruppo militare che ottenga vittorie in battaglia, vedrà il suo capo favorito per la carica di Generale dell’Ordine. Una congrega di arcanisti e bibliotecari, che sappiano destreggiarsi in battaglia e in altre questioni dove la violenza non conta, potranno spingere i propri membri per cariche importanti relative a tali prerogative.
  8. Se un gruppo schiera almeno dieci veterani, può beneficiare dello sconto del 10% sul complessivo delle dieci quote evento. (vedi: Agevolazioni)
  9. Se un gruppo schiera almeno 15 membri veterani e non, per almeno una giornata nell’evento, tutti dotati di un simbolo distintivo e in vista che li contrassegni come membri dell’ordine, può consacrarsi ad uno Stendardo di Gruppo. Lo stendardo di Gruppo è uno stendardo del tutto simile a quelli degli ordini: L’asta che lo sorregge è almeno due metri, e la sua dimensione è di almeno 40 x 60 cm con una araldica corrispondente al simbolo del gruppo.
    Gli stendardi di Gruppo possono conquistare Forgia delle Anime e Tavolo Alchemico per l’Ordine al quale il Gruppo è votato, esattamente come lo stendardo di Ordine, ma impiegando 15 minuti anzichè 10.
    Al momento della creazione del gruppo, questo può scegliere quale potere di Stendardo assegnare al proprio vessillo tra i seguenti:
    • Stendardo del Supplizio: [AG] Qualora i membri del Gruppo stessero torturando un altro personaggio in presenza del loro stendardo, questi potrebbero dichiarare alla fine della tortura “DOMINATION, RISPONDI SINCERAMENTE ALLA MIA DOMANDA”.
    • Stendardo della Rivalsa: [AG] I Membri del Gruppo nei pressi dello Stendardo così attivato, potranno inserire liberamente la natura “HOLY” davanti a qualunque loro chiamata di danno [AV] in una scena. Tale natura ha effetti devastanti su entità connessse al CAOS.
    • Stendardo della Fortitudine. [AG] A seguito di una cerimonia mattutina presso lo stendardo, TUTTI i membri dell’ordine ricevono un PF addizionale per l’intera giornata.
    • Stendardo della Disciplina. [AG] Fin tanto che restano compatti attorno allo stendardo del Gruppo, Tutti i membri del Gruppo potranno dichiarare gratuitamente NO EFFECT al primo DRAG ricevuto nella scena in cui viene attivato lo stendardo.
    • Stendardo della Corporazione: Conferisce al portatore designato a inizio convocazione, il talento “Artigiano” per la durata dell’evento, cumulativamente ai due talenti già posseduti. Inoltre, conferisce [AG] un particolare Stygma a scelta del portatore durante una qualsiasi forgiatura o distillatura, alla quale lo stendardo è presente.
    • Stendardo della fedeltà: [AG] conferisce a tutti i membri dell’Ordine attorno ad esso al momento dell’attivazione, l’abilità “Intervento Eroico” per la scena seguente. Qualora si possedesse già, conferisce un uso addizionale di Intervento Eroico.
  10. Se un gruppo schiera un accampamento con almeno un tavolo e una tenda e almeno 20 membri veterani e non per almeno una giornata nell’evento, tutti dotati di un simbolo distintivo e in vista che li contrassegni come membri dell’ordine, possono consacrare al proprio stendardo uno SCRIGNO di GRUPPO. Tale scrigno, fornito dai personaggi, segue le medesime regole dello scrigno dell’Ordine. Impedirà il deterioramento delle materie primordiali e degli Stygma, ma a differenza di quello dell’Ordine non potrà in alcun caso essere allontanato dal tavolo al centro dell’accampamento o dallo stendardo del Gruppo. Chiunque potrà tuttavia aprirlo e sottrarre il contenuto qualora non sia adeguatamente sorvegliato.

MODULO DI REGISTRAZIONE DEI GRUPPI


    Prima RegistrazioneIntegrazione


    I Gruppi possono anche richiedere Trame Dedicate. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina a questo link