Guida Generale al Campeggio

Dormire qualche giorno in campeggio può sembrare più complicato di quello che è  a chi non lo ha mai fatto.

Presuppone organizzazione, attrezzature e anche tanta voglia di adattamento, ma, in genere, se si supera il primo scoglio, ci si rende conto che mollare comodità, letti comodi, bagni privati (lo scoglio più grande soprattutto per le donne), televisione e videogiochi non è affatto stressante. Anzi! Documentandosi un pò e provvedendo ad acquistare l’attrezzatura giusta, che poi potreste usare anche per vacanze in campeggio, vi godrete fantastiche esperienze a contatto con la natura.

Posizione della tenda

Fate attenzione a dove sistemare la tenda: spesso si può finire in tratti scoscesi e dormire su delle pendenze, su radici di alberi o sassi sporgenti è piuttosto scomodo.
Cercate di evitare gli avvallamenti: in caso di pioggia potrebbero riempirsi d’acqua allagandovi la tenda.

Servizi Igienici

Verificate che ci siano docce in location. In caso contrario, se l’evento è più lungo di due giorni e siete dipendenti dalle docce, procuratevi una doccia solare. In commercio se ne trovano a partire da 7 o 8 euro.

Maltempo

Portatevi dietro una giacca impermeabile tipo Key Way e un telo impermeabile da piazzare internamente alla tenda a ridosso delle pareti.

Regola d’oro: Chi primo arriva meglio alloggia! Vi consigliamo di non arrivare mai troppo tardi nella location: dovete avere il tempo per montare con calma la tenda e posizionare l’attrezzatura.

Come scegliere la tenda per un campeggio?

Scegliere la tenda per caratteristiche tecniche e per esigenze personali è molto importante. Andiamo con ordine:

1- Quanti posti mi servono in tenda? Domanda fondamentale… la scelta sarà ben diversa per due persone o per 3 o 4.
Quando componete la vostra attrezzatura da campeggio e comprate una tenda optate per una tenda un po’ più grande di quella che vi servirebbe: se siete in due scegliete una tenda da tre per esempio. Questo perché in genere le misure segnate sono sempre un po’ ristrette e comunque potreste utilizzare lo spazio in più per riporre i bagagli e gli abiti da gioco

2- Che tipologia di tenda voglio?

Potete scegliere tra 3 tipi di tende:

  1. Tenda a Igloo: facile da montare, offre spazio nella parte dietro per il bagaglio, è molto leggera ed adatta a chi giunge in location in treno.
  2. Tenda canadese: è quella che immaginate normalmente quando pensate ad una tenda…. una casetta dal tetto spiovente.
  3. Tenda a casetta: una tenda con area notte separata da un ingresso. Ha più spazio, è ideale per le famiglie o per i gruppi ma di certo ha un montaggio più laborioso.

Sul mercato c’è anche chi parla di tende familiari o anche di Two seconds. Diciamo che le familiari sono le tende a casetta o anche le canadesi mentre le Two seconds corrispondono alle tende a Igloo più veloci da montare.

A prescindere dalla tipologia, le tende a doppio telo garantiscono maggiore copertura da pioggia, vento e temperatura basse.

Un consiglio che comunque possiamo darvi è  quello di non documentarvi solo su internet. E’ molto meglio prima di acquistare rivolgersi ad un negozio fisico. Parlate con i commessi chiedete le caratteristiche, toccate i tessuti e segnatevi prezzi e modello. Solo dopo tornate a casa e cercate su internet quel modello verificando se ci sono prezzi migliori e cercate anche le stesse caratteristiche in altri modelli. A quel punto decidete se comprare la tenda da campeggio online oppure tornare al negozio.

Dormire in campeggio: cosa comprare?

Dopo la tenda bisogna puntare all’attrezzatura per dormire.

Sacco a Pelo

Il sacco a pelo è uno dei primi acquisti da fare(per il quale vi consiglio la stessa procedura negozio-online della tenda). Considerate bene la pesantezza perché se scegliete un sacco a pelo troppo pesante dormire in estate sarà molto complicato.

In commercio si trovano i sacchi a pelo a coperta consigliati in genere per il campeggio estivo, oppure i sacchi a copertura totale (quelli che vi faranno diventare piccole mummie) che permettono un isolamento termico migliore, ma più adatti all’inverno o alla montagna.

Sacchi a pelo consigliati:
Per chi è alle prime armi e non vuole spendere molto per un live estivo può optare per una opzione come quella del Sacco a pelo, a forma di mummia, estremamente leggero E’ adatto alle temperature estive o primaverili che rimangano quindi sopra lo zero.

Per chi vuole un sacco a pelo  più versatile o per chi invece odia i sacchi a peli a mummia si trovano molte soluzioni alternative a prezzi più elevati.

Materassino

Oltre il sacco a pelo dovrete pensare al materassino. In negozio troverete anche in questo caso due modelli.

  • Il primo è quello di espanso (o anche poliuretano espanso) molto leggeri e robusti.
  • Il secondo modello è quello gonfiabile: si tratta dell’alternativa più economica, ma anche meno pratica (in questo caso ricordate anche una pompa per gonfiarlo.

La scelta del materassino dipende da voi, c’è anche chi preferisce portare delle piccole brande da campeggio. Oltre il materassino degli optional che potete scegliere sono anche un cuscino gonfiabile e una benda per gli occhi (dato che in tenda si fa giorno piuttosto presto).

Incerata

Acquistate un telo incerato sufficientemente grande da poter rivestire il fondo  in modo che le sue estremità rimboccate internamente al pezzo esterno della tenda impediscano ad eventuale acqua, insetti e piccoli animali di potervi penetrare.

Attrezzatura da cucina

E’ consigliabile provvedere ad attrezzatura per cucinare solo se il live si protrae per più di due o tre giorni. Per prima cosa acquistate un fornello da campo con bombolette e di seguito delle pentole in acciaio. Portate poi con voi cibo in scatola e precotto. Ricordate delle posate e almeno una bacinella in cui riporre tutto lo sporco e lavare. Portate spugnetta e detersivi.

Fornelli da campo:

Per chi non vuole attrezzarsi in modo costoso e non deve cucinare ripetutamente per molti l’alternativa migliore è l’economico. Sono molto utili le borracce termiche…non avendo frigoriferi a disposizione. Per immagazzinare acqua sono ottime un paio di bottiglie di plastica da mettere al sole: l’acqua sarà già tiepida e velocizzerà la cottura dei pasti.

Per mangiare potreste avere bisogno di un telo, se siete in gruppo è preferibile invece un tavolo da campeggio. Ricordate che esiste l’opzione di poter mangiare IG cibi preparati da casa.

Prodotti per l’igiene personale

Preferite confezioni piccole di shampoo o bagnoschiuma: questo perché gli appoggi nelle docce sono spesso piccoli e bottiglie grandi cadono o non c’entrano proprio.

Ricordate sempre di usare le ciabatte da spiaggia per la doccia e di munirvi di una buona quantità di Salviette umidificate da usare al posto della carta igienica.

Per occupare poco spazio nel bagaglio e in tenda asciugamani e accappatoi in microfibra sono l’ideale. Altri prodotti indispensabili sono una buona protezione solare e anche del sapone liquido per il bucato .

Attrezzatura elettrica

Non dimenticate mai delle torce. Se ne trovano di ricaricabili oppure a pile e l’acquisto dipende dal tipo di campeggio e dall’attrezzatura che dovete portarvi dietro.

Procurarsi un power bank per ricaricare il proprio telefonino potrebbe essere una buona idea.

Kit di pronto soccorso

Anche se prima di partire per un Live non si vuole pensare in negativo, la possibilità di avere disturbi c’è sempre. E’ bene inserire nel bagaglio anche un minimo di pronto soccorso.

Partiamo da un assunto:
L’automedicazione deve essere praticata con molta attenzione e prima di assumere farmaci si dovrebbe sempre consultare un dottore. Se pensate di avere bisogno di aiuto, non esitate a comunicarlo allo staff che sarà pronto a portarvi al presidio medico più vicino.

Detto ciò in Live per i disturbi più lievi si tende ad utilizzare qualche piccolo medicamento di primo soccorso: non abusate mai, se il sintomo persiste meglio cercare un dottore.

Compilate un foglio da unire ai vostri documenti sul quale scriverete:

  • gruppo sanguigno
  • un elenco completo di farmaci a cui siete allergici (inserendo non il nome ma il principio attivo) o sui quali avete qualche dubbio particolare,
  • un elenco completo di farmaci che usate con regolarità  (nome e dosaggi).

Quali medicinali di primo soccorso mettere in valigia

Fatto tutto ciò che riguarda la preparazione e prevenzione di situazioni gravi, potete passare a comporre quello che è un kit di emergenza di medicinali che potrebbe essere così composto:

  • Aspirina
  • Antiacido (ad esempio il maalox)
  • Garze e cerotti
  • Lassativo e fermenti lattici non li dimenticate perché i disturbi di questo genere in live possono capitare, specie se non siete abituati ad un bagno che non sia quello di casa vostra.
  • Disinfettante (mercuro cromo o acqua ossigenata) o igienizzante per le mani.
  • Tubetto di pomata con gentamicina e cortisone: utilissima per punture di insetti e per ferite infette o infiammate.